Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Informativa sui rischi di sostenibilità ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088
- Home
- Informativa sui rischi di sostenibilità ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088
V&M Family Partners S.p.A. – Società di Consulenza Finanziaria integra il rischio di sostenibilità – definito, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, come un evento o una condizione di tipo ambientale, sociale o di governance che, se si dovesse verificare, potrebbe provocare un significativo impatto negativo, effettivo o potenziale, sul valore dell’investimento – nell’ordinaria attività di consulenza sui portafogli dei Clienti.
La metodologia è quella dell’’identificazione e della valutazione dei potenziali impatti negativi, derivanti da investimenti in realtà caratterizzate da basso rating di sostenibilità e/o coinvolte in eventi che abbiano comportato o possano comportare impatti negativi a livello ambientale, sociale o di governance (c.d. “Environmental Social and Governance” o più comunemente “ESG”).
L’approccio adottato varia in funzione delle preferenze e/o degli eventuali obiettivi di sostenibilità espressamente comunicati dal potenziale Cliente. In particolare, partendo da una valutazione del merito ESG del singolo strumento finanziario – sia, ove disponibile, in termini di rating di sostenibilità (c.d. “Rating ESG” [1]), sia in termini di impatto che un evento negativo da un punto di vista ESG potrebbe potenzialmente avere sul valore dello strumento finanziario stesso – l’analisi della medesima sostenibilità viene ricondotta nell’ambito del portafoglio complessivo oggetto della consulenza.
La Società valuta quindi la coerenza del Rating ESG con i desiderata del Cliente e, nel caso si verifichi un disallineamento, suggerisce al Cliente dei correttivi.
In ogni caso, la Società informa il Cliente in merito alle caratteristiche ESG degli strumenti finanziari di volta in volta raccomandati.
[1] Si tratta di un giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance.